lunedì 4 novembre 2013

Il Mese dei Diritti Umani 2013


Ritorna il #mesedeidirittiumani.
Il “Mese dei Diritti Umani” è la campagna di sensibilizzazione del comitato sardo “Stop Opg” che vuole coinvolgere la società civile, il mondo della cultura, della conoscenza, dell’arte e tutte le cittadine e i cittadini interessati e sensibili al rispetto dei diritti umani. 

L‘articolo 5 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo recita che “nessun individuo potrà essere sottoposto a trattamento o punizioni crudeli, inumani o degradanti”. Nessun governo può utilizzare l’emergenza pubblica, la sicurezza e l’ordine pubblico per giustificare la tortura delle persone e negare i loro diritti.

In occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani che si celebra in tutto il mondo il comitato sardo “Stop Opg”, dopo il successo dell’anno scorso, riorganizzerà un mese di eventi di cultura e approfondimento per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sardi alla tutela dei diritti umani. Le tematiche che verranno trattate vanno dall’abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari, ai diritti nel mondo della salute mentale e al riconoscimento dei diritti civili delle persone private della libertà personale.
L’iniziativa, si svolgerà dal 10 novembre al 10 dicembre 2013. La data del 10 dicembre è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948. Le organizzazioni sensibili e interessate potranno organizzare un evento in ogni comune della Sardegna all'interno di questo periodo e dovranno comunicare giorno, luogo e titolo dell’evento, al Comitato Stop Opg.

PROGRAMMA
Domenica 10 Novembre 2013
Amici Della Bicicletta Cagliari organizza la Pedalata per i Diritti Umani "Per un'esistenza dignitosa" Appuntamento in Piazza Michelangelo, Cagliari, alle ore 10.15 Partenza ore 10.30 per una passeggiata in città

Domenica 10 novembre ore 11,00 - Teatro Massimo Cagliari, presentazione della campagna Senzatomica e della mostra "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalla armi nucleari"
A cura dell'istituto buddista italiano “soka gakkai” e Senzatomica

L'associazione ARC che difende e promuove i diritti della comunità G.L.B.T. (gay, lesbica, bisessuale, transgender) aderisce al mese dei diritti umani e organizza l’undicesima edizione del festival “Uno sguardo normale” che si terrà a Cagliari dal 25 novembre al 1° dicembre 2013

Venerdì 15 Novembre a cagliari l’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica organizza un Seminario formativo sul tema dell’Amministrazione di Sostegno dalle ore 9,30 alle ore 17,30 nella Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita

Sabato 16 novembre ore 18,00 - Comunità La Collina,Serdiana, presentazione della campagna Senzatomica e della mostra "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalla armi nucleari"
A cura dell'istituto buddista italiano “soka gakkai” e "Senzatomica"

Lunedì 18 Novembre Emergency organizza iniziativa nelle scuole (da confermare)

Giovedì 21, Venerdì 22 e sabato 23 Novembre AseCon Ong e Asarp organizzano ArtEco: il mercato delle idee sostenibili e dell'arte del riciclo. ARtEco per il diritto ad un futuro sostenibile, animerà l’ex manicomio di Cagliari con tre intense giornate di confronti, mostre mercato e cultura. ArtEco si svolgerà alla Cittadella della Salute – Via Romagna n°16 il 21, 22, 23 Novembre nel giardino e gli spazi interni del padiglione E dell’Ex manicomio, oggi sede del dipartimento di salute mentale.

Venerdì 29 Novembre L'Associazione culturale Sardegna Libano - Un ponte per il Mediterraneo organizza iniziativa sui diritti umani e migranti (da confermare)

Giovedì 5 Dicembre iniziativa in una scuola pubblica sui diritti umani (da confermare)

Venerdì 6 Dicembre alle 17.00 l'associazione “Articolo 21” organizza un confronto sui diritti e la dignità delle persone nel mondo dell’informazione tradizionale e 2.0 che si terrà Venerdì 6 Dicembre nella sala convegni dell’associazione della stampa sarda, in Via Barone Rossi 29 a Cagliari

Martedì 10 dicembre l'Anpi, giornata conclusiva del mese dei diritti umani l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che coinvolgerà le scuole sul tema della difesa della carta costituzionale. La data del 10 dicembre è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.


Segreteria organizzativaIl Mese dei Diritti Umani
Gisella Trincas 3381597287
Roberto Loddo 3405395932
stopopgsardegna@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento