giovedì 16 ottobre 2014

Il diritto ad avere diritti

Il Mese dei Diritti Umani 2014

Il “Mese dei Diritti Umani” è una campagna di sensibilizzazione proposta dal comitato sardo “Stop Opg” a tutte le cittadine e i cittadini sensibili al rispetto dei diritti umani che vuole coinvolgere la società civile, il mondo della cultura, della conoscenza e dell’arte. In occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani che si celebra in tutto il mondo il comitato delle organizzazioni aderenti, riorganizzerà per il terzo anno consecutivo un mese di eventi dal 10 novembre al 10 dicembre 2014. La data del 10 dicembre è stata scelta per ricordare la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948.

NOVEMBRE 2014

DOMENICA 9 NOVEMBRE
Il CoSas (Comitato Sardo di Solidarietà) organizza un incontro di cricket, per ricordare Enrico Fodde un volontario,collaboratore per lungo tempo dell’Associazione. Alle ore 9,30 presso gli impianti sportivi DLF in Viale La Playa 23 a Cagliari.
Informazioni: associazione.cosas@tiscali.it

L'associazione Amici di Sardegna Onlus organizza la visita di turismo responsabile al sito di Domu e Orgia Esterzili con pranzo tipico. Partenza da Cagliari con pullman ore 7.30 da p.zza Matteotti ang. via Sassari lato stazione ARST. Rientro ore 20,00.
Informazioni: amicidisardegna@tiscali.it

MERCOLEDI' 12 NOVEMBRE
ore 20.00 presso la Comunità la Collina a Serdiana (Ca)
Cineforum. Proiezione del film "Harold e Maude" di Hal Ashby
Informazioni: comunitalacollina@tiscali.it

VENERDI' 14 NOVEMBRE
L'associazione Amici di Sardegna Onlus organizza la visita di turismo responsabile al Monte Zara Monastir e al Castello di Baratuli Monte Oladri. Partenza con i propri mezzi da Cagliari, da piazza Matteotti angolo via Sassari lato stazione ARST ore 14,30. Rientro ore 19,00. Informazioni: amicidisardegna@tiscali.it

Ore 17.30 presentazione del libro Lavorare manca. La crisi vista dal basso, di Gabriele Polo e Giovanna Boursier, Editore Einaudi, a Carbonia nella sede di Zorba Il Gatto a cura del Manifesto Sardo e del Circolo Giaime Pintor.
Informazioni: redazione@manifestosardo.org

Ore 16.30 a Cagliari nella Mediateca del Mediterraneo via Mameli 164 "Il conflitto come ponte comunicativo" discussione e confronto sulla gestione dei conflitti in ambito scolastico e familiare. Con Daniele Novara, psicopedagogista, fondatore del CPP (Centro Psicopedagogico), esperto di conflitti interpersonali. A cura del CIDI

ore 20,00 presso la Comunità la Collina a Serdiana (Ca)
Presentazione del libro di Daniele Novara “Urlare non serve a nulla”. Informazioni: comunitalacollina@tiscali.it

SABATO 15 NOVEMBRE
L'associazione Amici di Sardegna Onlus organizza la visita di turismo responsabile a Columbaris (Cornus) area paleocristiana, e Bosa visita alla Cattedrale e al centro storico e Sindia. Partenza da Cagliari con pullman ore 7.30 da piazza Matteotti angolo via Sassari lato stazione ARST. Rientro ore 20,00. Informazioni: amicidisardegna@tiscali.it

Ore 17.30 Cagliari presso Hotel regina Margherita Presentazione del libro Lavorare manca. La crisi vista dal basso, di Gabriele Polo e Giovanna Boursier, Editore Einaudi. A cura del Manifesto Sardo
Informazioni: redazione@manifestosardo.org

"Il pensiero di Gramsci nella realtà curda" alle ore 17.00 a Ghilarza presso Casa Museo Gramsci a cura di Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza (OR).
Informazioni: casagramsci@gmail.com

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30, nell’aula magna del Liceo Scientifico di Oristano, gli studenti delle classi prime e seconde parteciperanno alla giornata nazionale “A scuola di libertà, le scuole imparano a conoscere il carcere” inserita all’interno del Mese dei Diritti Umani a cui aderisce la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Sardegna. 

Anche a Nuoro gli studenti della scuola media statale Piero Borrotzu parteciperanno alla giornata nazionale "A scuola di libertà, le scuole imparano a conoscere il carcere". Iniziativa che in Sardegna aderisce alla terza edizione del Mese dei Diritti UmaniStefano Mannironi, presidente dell'associazione "Arci Solidarietà e Progresso" di Nuoro presenterà il progetto e vi sarà un intervento del Dott. Michele Gallarato, responsabile della struttura educativa della Casa di reclusione di Mamone a Nuoro.


DOMENICA 16 NOVEMBRE
Amici della bicicletta Cagliari, in collaborazione con il Presidio di Piazzale Trento e l'Associazione dei consumatori, organizza per domenica 16 novembre 2014 la "Terza pedalata per i diritti umani". Ritrovo all'ex vetreria di Pirri (Cagliari), alle ore 10.15 - Partenza ore 10.30. Il percorso, esclusivamente cittadino, prevede una tappa davanti al Tribunale Ordinario di Cagliari. Rientro previsto per le ore 13.30 circa.
Informazioni: Daniela Murgianu 3476234426 amicidellabiciclettacagliari@gmail.com

Spettacolo teatrale “Negati. I diritti violati” di e con Rita Atzeri alle 20.30 nella Casa della Cultura di Monserrato (Ca) in Via Giulio Cesare 37 a cura dell'ANPI
informazioni: 3888966430 anto.mur@tiscali.it

VENERDI' 21 NOVEMBRE
Gianni Usai con Loris Campetti a Cagliari alle 17.30 presso Villa Muscas, in via Sant'Allenixedda, per presentare il loro libro, Operaio in mare aperto, edizioni Gruppo Abele a cura del Manifesto Sardo e del circolo Giaime Pintor
Informazioni: redazione@manifestosardo.org

SABATO 22 NOVEMBRE
CSS, Confederazione Sindacale Sarda organizza a Cagliari alle ore 10.00 nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze Giuridiche un convegno sui Diritti del Mondo del Lavoro, in particolare partendo dalla Costituzione.
con Gianni Loy, Emanuele Trois, e Andrea Pubusa
Informazioni: css.sindacatosardo@tiscali.it

DOMENICA 23 NOVEMBRE
L'associazione Amici di Sardegna Onlus organizza la visita di turismo responsabile nelle aree archeologiche di Isili, Nuraghe Is Paras, Lago di Is Barroccus, con pranzo in agriturismo, Partenza con pullman da Cagliari alle ore 7.30 da piazza Matteotti angolo via Sassari lato stazione ARST. Rientro ore 20,00. Informazioni: amicidisardegna@tiscali.it

LUNEDI' 24 NOVEMBRE
Il CIDI organizza “A scuola di Costituzione” a Cagliari alle ore 16.00 nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia: Incontro con Rodolfo Maria Sabelli, presidente dell’ANM, l’associazione nazionale magistrati.


MERCOLEDI' 26 NOVEMBRE
ore 20.00 presso la Comunità la Collina a Serdiana (Ca) Cineforum. Proiezione del film “La Classe” di Laurent Cantet. Informazioni: comunitalacollina@tiscali.it

GIOVEDI' 27 NOVEMBRE
L'associazione ARC organizza il festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt dalle 20.00 alla sala Cosseddu, casa dello studente, la maratona di oltre 75 cortometraggi da 23 Paesi.
Informazioni www.usnexpo.it

VENERDI' 28 NOVEMBRE
L'associazione ARC organizza la seconda giornata del festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt dalle 20.00 alla sala Cosseddu, casa dello studente, la maratona di oltre 75 cortometraggi da 23 Paesi.
Informazioni www.usnexpo.it

ANPI alle 16.00 a Cagliari al Banco di Sardegna organizza presentazione del libro di Umberto Allegretti “Istituzioni e popolo nella storia d'Italia” Il Mulino.

SABATO 29 NOVEMBRE
L'Assotziu Consumadoris Sardigna Onlus organizza a Monserrato presso la sala Polifunzionale in Piazza Maria Vergine alle ore 9,00 - "I diritti negati ai cittadini/e nei siti inquinati", con Vincenzo Migaleddu.
Informazioni: consumatorisardegna@tiscali.it

Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus organizza l'escursione guidata "per i Diritti Umani" sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo con partenza alle ore 10.00 dal Piazzale di Cala Mosca.
Informazioni: grigsardegna5@gmail.com

LILA di Cagliari e Presidio di piazzale Trento organizzano:"LILAMOB", Lila e Presidio per i diritti al Bastione st.Remy di Cagliari alle ore 17,30 sul tema discriminazione e diritti. Informazioni: lilacagliari@tiscali.it

DICEMBRE 2014

LUNEDI' 1 DICEMBRE
Centro di Documentazione e Studi delle Donne organizza incontro"Il diritto di essere se stesse" a Cagliari, in Via Lanusei 19, alle ore 18.00.

Dal 1 al 6 dicembre L'associazione ARC organizza il festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt, a Cagliari presso Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, tutti i giorni dalle 20.30 la proiezione di uno dei cortometraggi finalisti e a seguire un lungometraggio seguito da discussione con il pubblico, ospiti e registi presenti.
Per maggiori informazioni www.usnexpo.it

MARTEDI' 2 DICEMBRE
L’associazione “Sardegna Libano – Un ponte per il Mediterraneo” organizzerà a Cagliari un confronto sulla situazione politica in Medio Oriente dal titolo “L’identità rubata”. (Evento in via di definizione)

Dal 1 al 6 dicembre L'associazione ARC organizza il festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt, a Cagliari presso Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, tutti i giorni dalle 20.30 la proiezione di uno dei cortometraggi finalisti e a seguire un lungometraggio seguito da discussione con il pubblico, ospiti e registi presenti.
Per maggiori informazioni www.usnexpo.it

MERCOLEDI' 3 DICEMBRE
Dal 1 al 6 dicembre L'associazione ARC organizza il festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt, a Cagliari presso Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, tutti i giorni dalle 20.30 la proiezione di uno dei cortometraggi finalisti e a seguire un lungometraggio seguito da discussione con il pubblico, ospiti e registi presenti.
Per maggiori informazioni www.usnexpo.it

GIOVEDI' 4 DICEMBRE
Dal 1 al 6 dicembre L'associazione ARC organizza il festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt, a Cagliari presso Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, tutti i giorni dalle 20.30 la proiezione di uno dei cortometraggi finalisti e a seguire un lungometraggio seguito da discussione con il pubblico, ospiti e registi presenti.
Per maggiori informazioni www.usnexpo.it

VENERDI' 5 DICEMBRE
Assemini oltre le barriere. L'amministrazione comunale di Assemini (primo e unico comune ad aver aderito al mese dei diritti umani) organizzerà "Assemini oltre le barriere": un confronto pubblico sul mondo del carcere e proiezione del documentario inchiesta "Just(ice) in Italy” di Valentina Ascione e Simone Sapienza. L'iniziativa si svolgerà alle ore 18,30 presso la sala consiliare del Municipio di Assemini.
Saluti del sindaco Mario Puddu; Modera Roberto Loddo, coordinamento del Mese dei Diritti Umani. Intervengono: Valentina Ascione, Giornalista e autrice del documentario "Just(ice) in Italy”; Jessica Mostallino, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Assemini; Don Ettore Cannavera, Fondatore Comunità La Collina; Daniele Pulino, Associazione Antigone, osservatorio regionale sulle carceri in Sardegna; Maria Grazia Caligaris, volontaria, Associazione Socialismo Diritti e Riforme. Durante la serata si svolgerà un reading di testi e poesie sul carcere e l'esclusione sociale

Ore 17.30 a Cagliari nella sala Castello dell'Hotel Regina Margherita, il gruppo Emergency di Cagliari, organizza un incontro con proiezione del film di Emergency ''Life in Italy is OK'' che parla delle condizioni di vita e lavoro dei migranti in Italia e di cosa fa Emergency per garantire loro il diritto alle cure. Presenta Cecilia Strada
informazioni: 3888966430 anto.mur@tiscali.it

Dal 1 al 6 dicembre L'associazione ARC organizza il festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt, a Cagliari presso Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, tutti i giorni dalle 20.30 la proiezione di uno dei cortometraggi finalisti e a seguire un lungometraggio seguito da discussione con il pubblico, ospiti e registi presenti.
Per maggiori informazioni www.usnexpo.it

SABATO 6 DICEMBRE
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai dedicherà una serata al tema dei Diritti Umani e della Pace attraverso la manifestazione artistica: NAMASTARTE. Operazione Pace Globale. Dalle 18.00 alle 20.00 nel Centro culturale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, via Legnano 21 Cagliari – Pirri. Informazioni: roberta.aramu@sgi-italia.org

Dal 1 al 6 dicembre L'associazione ARC organizza il festival internazionale di cortometraggi Lgbt e la rassegna USNexpo sulle discriminazioni e i diritti Lgbt, a Cagliari presso Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, tutti i giorni dalle 20.30 la proiezione di uno dei cortometraggi finalisti e a seguire un lungometraggio seguito da discussione con il pubblico, ospiti e registi presenti.
Per maggiori informazioni www.usnexpo.it

DOMENICA 7 DICEMBRE
L'associazione Amici di Sardegna Onlus organizza la visita di turismo responsabile alla penisola del Sinis (Santa Giusta, Pontis, San Salvatore, Torre di Seo, Necropoli arcaica di Tharros) con pranzo in ristorante. Partenza da Cagliari con pullman ore 7.30 da piazza Matteotti angolo via Sassari lato stazione ARST. Rientro ore 20,00. Informazioni: amicidisardegna@tiscali.it

MARTEDI' 9 DICEMBRE
Associazione Viva la Vita Sardegna - Onlus - Comitato 16 Novembre - Onlus organizzano incontro "Anziani e disabili, una risorsa da riscoprire e stimolare" alle ore 17,00 Sala Polifunzionale, Piazza Maria Vergine Monserrato. Con Salvatore Usala.

MERCOLEDI' 10 DICEMBRE
Cagliari, alla MEM, Mediateca del Mediterraneo in Via Goffredo Mameli 164 ore 16.00 Incontro generale di tutte le associazioni aderenti al Mese dei Diritti Umani: “I diritti negati: Carcere, OPG e Salute Mentale” Assemblea pubblica sulle buone pratiche nella salute mentale, la situazione delle carceri e gli ospedali psichiatrici giudiziari. - a cura dell'ASARP, Fondazione Franca e Franco Basaglia, Comitato sardo Stop Opg, Cooperativa sociale “Giardino di Clara” Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Sardegna
Informazioni: 3405395932 stopopgsardegna@gmail.com

ore 20,30 presso la Comunità la Collina a Serdiana (Ca)
Incontro con Raffaella Maria Cosentino, regista di “EU 013 L’Ultima Frontiera”, primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (C.i.e.). Con proiezione del film.
Informazioni: comunitalacollina@tiscali.it

LUNEDI' 15 DICEMBRE
ANPI associazione nazionale partigiani italiani organizza a Cagliari alle 16.30 nella Facoltà di Lettere e Filosofia , Aula Magna “Motzo” il convegno “In difesa della costituzione tra passato e presente” con Claudio Natoli e Luigi Ferrajoli
informazioni: 3888966430 anto.mur@tiscali.it



Mese dei Diritti Umani 2014
Segreteria organizzativa
Gisella Trincas 3381597287
Antonello Murgia 3888966430
Roberto Loddo 3405395932
stopopgsardegna@gmail.com
mesedeidirittiumani.blogspot.it



Hanno aderito: ASARP associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica, Cooperativa sociale “Il Giardino di Clara” - Studio Editoriale Typos, CRVG conferenza regionale volontariato giustizia della Sardegna, Fondazione Franca e Franco Basaglia, Il Manifesto Sardo, Tavola Sarda della Pace, Comune di Assemini, CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Comitato sardo “Stop Opg”, Associazione “Sardegna Libano – Un ponte per il Mediterraneo”, ANPI associazione nazionale partigiani italiani, Comunità La Collina, Presidio di Piazzale Trento, Assotziu Consumadoris Sardigna, CSS confederazione sindacale sarda, Lila di Cagliari, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Centro culturale di Cagliari, Associazione “Amici della bicicletta” Cagliari, gruppo Emergency di Cagliari, CittadinanzAttiva di Cagliari, ASCE Associazione sarda contro l'emarginazione, Associazione ARC, CoSas Comitato Sardo di Solidarietà, Associazione “Viva la Vita Sardegna” - Onlus - Comitato 16 Novembre – Onlus, Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus, Centro di Documentazione e Studi delle Donne, A.Se.Con ONG, Associazione Amici di Sardegna Onlus, Circolo Quadrato Quotidiane Resistenze Siliqua, Casa Museo di Antonio Gramsci – Ghilarza. Arrèxini - portale di informazione dai territori in movimento.

Nessun commento:

Posta un commento